Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo di storage collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere ad uno o a più utenti dati contenuti al suo interno tramite uno o più hard disk spesso in configurazione RAID questa tecnologia viene utilizzata al fine di massimizzare le performance e ridurre il rischio di accesso ai dati a causa della rottura di un singolo hard disk. Per poter gestire questa configurazione il nas utilizza un sistema operativa (linux o derivato) che ha il compito di gestire oltre accessi e permessi anche le partizioni e le configurazioni RAID.
La perdita di accesso alle informazioni su NAS in configurazione RAID è molto frequente. I sistemi operativi relativi alla gestione dei dischi e delle partizioni non sempre eseguono correttamente le verifiche sui singoli dischi.
Spesso a seguito della rottura di un disco si scopre che in passato un ulteriore device aveva già subito dei danneggiamenti di conseguenza, anche se il NAS era configurato con una configurazione RAID 5 o RAID 1, il danneggiarsi di del secondo disco ha interrotto l'accesso ai dati.Questo accade perché la maggior parte dei NAS in commercio, ad eccezione dei prodotti più evoluti, testano unicamente lo SMART dei device al fine di verificarne la salute. Il modulo SMART può non segnalare molti danneggiamenti che possono verificarsi su un device e quindi il NAS può apparire perfettamente funzionante ma in realtà lavorare in modalità di ridondanza ed essere sensibile al danneggiarsi anche di un singolo disco.
Il nostro laboratorio permette di recuperare file e dati da NAS RAID o NAS RAID 1 anche con più device danneggiati o mal funzionanti.
Differenze tra NAS e DAS
La differenza fondamentale tra DAS e NAS è che il DAS (direct attached storage) è semplicemente l'estensione dello storage di un server esistente e non è necessariamente collegato in rete. Il NAS invece è stato progettato come una soluzione semplice per lo share di risorse su una rete locale.
Differenze tra NAS e SAN
La principale differenza tra SAN e NAS è di tipologia logica: Il NAS tramite un sistema operativo fornisce lo storage e file system accessibili tramite protocolli di rete mentre una SAN (storage area network) viene fornito solo lo storage lasciando il compito di gestire il file system ai server attraverso i protocolli dedicati come iSCSI, FiberChannel, AoE, HyperSCSI.
Una SAN richiede una rete ethernet fisica riservata allo storage. mentre un NAS può funzionare sulla rete locale.
DISCOROTTO è specializzata nel recupero dati da NAS, DAS, SAN indipendentemente dal numero di device da cui è costituito e dal controller utilizzato di seguito i principali marchi lavorati
Cause di perdita dell'accesso ai dati
La perdita di accesso alle informazione contenute in un dispositivo NAS può essere causata da:
- Modifica della configurazione del dispositivo di storage
- Fail di più unità/hard disk (superamento della capacità di ridondanza)
- File system inaccessibile corruzione logica delle partizioni
- Urto o caduta del dispositivo di storage
- Sovralimentazione o non corretta alimentazione elettrica
- Errori commessi durante il tentativo di ricostruzione dell'array (rebuild)
Principali produttori di NAS lavorati presso il nostro laboratorio.
DISCOROTTO è un'aziende specializzata nel recupero dati hard disk professionale. Il nostro laboratorio di Torino è in grado di recuperare dati da hard disk, SSD, Raid, Nas, San e qualsiasi altro tipo di storage con qualunque tipo di danno logico, fisico o meccanico. Tutte le operazioni di recupero dati sono interamente gestite presso il nostro laboratorio interno che dispone di tutte le strumentazioni e gli ambienti (
camera bianca) necessari per la lavorazione in sicurezza.
Il nostro servizio di ritiro gratuito tramite corriere espresso ci permette di offrire i nostri servizi di recupero dati professionale non solo a Torino, ma a tutto il territorio nazionale.
Il Vostro hard disk non verrà spedito a laboratori esterni. Tutte le operazioni di recupero dati da hard disk vengono eseguito presso il ns laboratorio specializzato in data recovery a Torino.
Cause di perdita dell'accesso ai dati
L'hard disk drive è il dispositivo di stogare più utilizzato ma a causa delle componentistiche meccaniche interne anche quello è più soggetto a perdite di dati. Oltre che da cancellazioni o formattazioni da parte dell'utilizzatore la perdita di accesso alle informazione contenute in un hard disk può essere causata da guasti a livello meccanico (di norma urti o cadute), di livello elettrico (sovratensioni o cortocircuiti) o per la corruzione firmware interno a causa di un difetto di fabbricazione.
Dispositivi recuperti presso il nostro laboratorio.
I nostri specialisti sono pronti ad offrire consulenza per il recupero dati da hard disk.
ATTENZIONE: Per massimizzare le possibilità di recupero dati è necessario evitare l'apertura del disco anche da personale IT come negozi di informatica o altri professionisti del settore. L'alterazione delle componentistiche interne possono causare una variazione dei costi di recupero o pregiudicarne l'esito.
Il servizio di recupero dati in 4 semplici fasi
DISCOROTTO è la soluzione più affidabile per il recupero dati da hard disk, raid, server e supporti usb.
Grazie al know how acquisito in oltre diciassette anni di esperienza a livello internazionale nel recupero dati siamo in grado di intervenire con rapidità e successo in tutti gli scenari.
Il processo di recupero dati si divide in quattro fasi atte a massimizzare le percentuali di recupero dei dati e a garantire costi di intervento contenuti con la massima soddisfazione da parte dei nostri clienti.
Avrete la possibilità di contattare il responsabile del Vostro recupero dati in ogni fase del processo per ottenere informazioni sullo status della lavorazione.
Consulenza gratuita
Il primo passo per recuperare i vostri dati è una consulenza gratuita tramite mail o telefono contattando il nostro Servizio clienti.
In questa fase verranno, tramite poche domande, verificate le problematiche che hanno causato la perdita dei Vostri dati e Vi verrà indicata la diagnosi adatta al danneggiamento presente sul Vostro dispositivo.
Per approfondimenti sulle tipologie e modalità di diagnosi è possibile visionare il seguente link:
Diagnosi eseguite e tempi di lavorazione
Se deciderete di procedere con il recupero dati Vi verrà consegnata una scheda relativa alla Vostra lavorazione e verrà incaricato un nostro corriere che gratuitamente ritirerà il dispositivo all'indirizzo da Voi specificato.
In alternativa, il dispositivo può essere sempre consegnato direttamente presso il nostro laboratorio di Torino senza appuntamento nei nostri orari di ufficio.
Valutazione del danno in laboratorio
Al ricevimento il dispositivo verrà disimballato con attenzione e attraverso una serie di misure e test non invasivi verrà determinato il danneggiamento e confermata la metodologia di diagnosi da eseguire. Di seguito alcuni dei test effettuati:
- pulizia del device
- ispezione visiva
- controllo elettrico iniziale
- auscultazione e verificare di eventuali rumori o click
- test smart
Data Recovery ed estrazione dei dati
Dopo aver verificato il danneggiamento i nostri ingegneri eseguiranno le lavorazioni sul device atte al ripristino dell'accesso ai dati e procederanno con l'estrazione di file e cartelle.
Tutte le operazioni verranno eseguite presso il nostro laboratorio specializzato in recupero dati di Torino.
Dai dati recuperati verrà generato un report che indicherà esattamente la quantità e la qualità dei file e delle cartelle estratte.
Valutazione dei dati ed accettazione del preventivo
Al termine della lavorazione riceverete quindi un report contente l’elenco delle cartelle recuperate ed un preventivo definitivo calcolato in base alle ore di lavoro e materiale utilizzato per il ripristino dell’accesso al device.
Il Cliente ha sempre la possibilità di visionare i file recuperati attraverso una sessione remota o presso i nostri uffici.
Avrete la possibilità di accettare o meno il preventivo a seconda della qualità di recupero.
In caso di accettazione I dati verranno restituiti su di un nuovo device e consegnati direttamente presso la nostra sede o spediti con corriere a nostro carico.
In caso di mancata accettazione, ovvero nel caso il recupero non fosse per Voi usufruibile, non verrà addebitato alcun costo o in caso di lavorazioni specifiche che richiedono un acconto diagnosi solo alla fatturazione dello stesso.
Ricorda che:
- La nostra procedura di recupero dati garantisce sempre la privacy dei dati recuperati.
- Il Cliente ha sempre diritto a visionare i file recuperati prima di accettare il preventivo
- Tutte le lavorazioni vengono gestite per numero di Job e mai con il nominativo del Cliente.
- Immagini totali o parziali dei supporti e dati recuperati e copie di backup vengono sempre scritti su hard disk dedicati ed anonimi sottoposti a cancellazione approfondita dopo ogni lavorazione.
- A maggior protezione dei dati del Cliente e della sua privacy garantiamo che tutte le lavorazioni di recupero dati vengono effettuate esclusivamente presso il nostro laboratorio di Torino.
Niente panico
La perdita di dati è da considerarsi un evento raro ma certamente possibile. La digitalizzazione di documenti, foto e filmati ha semplificato l'attività lavorativa ma ha aumentato la possibilità di perdere informazioni.
Il recupero dati non eseguito da personale esperto può compromettere in modo definitivo l'accesso alle Vostre informazioni, diagnosi e interventi mirati giocano un ruolo fondamentale.
Il nostro laboratorio specializzato in recupero dati mette a disposizione un servizio di recupero dati con oltre 20 anni di esperienza, professionalità e trasparenza nei costi di recupero attivo, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
ATTENZIONE: Per massimizzare le possibilità di recupero dati è necessario evitare lavorazioni fisiche sul dispositivo anche se eseguite da personale IT o altri professionisti del settore. L'alterazione delle componentistiche interne possono causare una variazione dei costi di recupero o pregiudicarne l'esito.
Inizia subito a recuperare i tuoi dati
Il device da recuperare viene immediatamente inserito nella coda di lavorazione per poterti restituire i dati nel minor tempo possibile. Il ritiro del device è gratuito ed avviene in 24 ore dalla apertura del ticket.
La procedura è semplicissima:
Chiama il +39 0112376335 per consulenza e preventivo gratuito.
Stampa e firma la documentazione che riceverai via email.
Imballa adeguatamente l'hard disk da recuperare con la relativa scheda di lavorazione.
Consegna il pacco al corriere espresso che invieremo GRATUITAMENTE.
Conclusa la diagnosi ti invieremo il report con tutti i file recuperati e relativo preventivo.
Preferisci consegnare personalmente l'hard disk da recuperare?
Puoi consegnare l'hard disk da recuperare presso i nostri uffici senza appuntamento con i seguenti orari:
Dal lunedì al Venerdì
Mattino dalle 9.00 alle 13.00
Pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00
Indicazioni per una spedizione sicura.
|
Prepara l'hard disk da recuperare per la spedizione proteggendolo dagli urti che possono avvenire durante il trasporto.
Il drive puo' essere avvolto con pluribol o inserito in box in plastica antistatici. E' molto importante che il box in cartone sia di dimensioni superiori al drive stesso.
Il box in cartone deve essere riempito con materiale estremamente morbido per attutire qualsiasi schock esterno. Fogli in spugna rappresentano la soluzione ideale.
Riponi il drive nel box Infine riponi il drive nel box ed alleghi all'interno i documenti compilati precedentemente. Chiuda il box in cartone con nastro da imballaggi.
Infine applichi sul box l'etichetta di spedizione con l'indirizzo del laboratorio di DISCOROTTO
|
Diagnosi Standard
DISCOROTTO ha la possibilità di eseguire una diagnosi gratuita che consentirà di eseguire direttamente la lavorazione sul device compresa l'estrazione dei dati contenuti.
Questa metodologia massimizza le probabilità di recupero riducendo i tempi di diagnosi e consente di inviare un report al cliente contenente l’elenco dei file e delle cartelle già recuperate ed il preventivo definitivo calcolate in base alle ore di lavoro e materiale utilizzato per il ripristino dell’accesso ai dati.
Avrete la possibilità valutare il recupero e accettare o meno il preventivo a seconda della qualità e della quantità dei file recuperati..
Nel caso il recupero non fosse per Voi usufruibile non verrà addebitato alcun costo ed i dati estratti saranno cancellati.
Diagnosi Approfondita
In caso di danneggiamento meccanico sarà necessario eseguire una diversa tipologia di diagnosi ovvero la lavorazione del device nella nostra camera bianca
Tale lavorazione richiederà un acconto diagnosi che a fine lavorazione in caso di accettazione sarà scontato dal costo definitivo.
anche questa tipologia di diagnosi consente di inviare un report al cliente contenente l’elenco dei file e delle cartelle già recuperate ed il preventivo definitivo calcolate in base alle ore di lavoro e materiale utilizzato per il ripristino dell’accesso ai dati.
Avrete la possibilità valutare il recupero e accettare o meno il preventivo a seconda della qualità e della quantità dei file recuperati..
Nel caso il recupero non fosse per Voi usufruibile non verrà addebitato alcun costo ed i dati estratti saranno cancellati.
Diagnosi Sistema RAID
Nella lavorazione di sistemi raid composti da più hard disk la diagnosi standard e la diagnosi approfondita vengono accorpate in un unica diagnosi al fine di accorciare i tempi di lavorazione e massimizzare le possibilità di recupero. il range del costo di lavorazione varierà in base al numero di dischi presenti nell'array e dalle lavorazioni eseguite su ciascuno di essi.
Tempi di Lavorazione
I tempi di attraversamento medio dei supporti vanno dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
In caso di lavorazioni urgenti invitiamo a contattare al più presto il nostro servizio clienti al 0112376335. il Vostro device verrà trattato con procedura urgente senza costi aggiuntivi.
Perchè la camera bianca è necessaria?
Gli hard disk sono composti da piattelli le cui superfici vengono magnetizzate da testine apposite.
La densità delle celle magnetiche è tale che le testine devono trovarsi ad una distanza di circa 10 nanometri dalle superfici è quindi logico che qualsiasi elemento venisse in contatto con i piattelli potrebbe danneggiare irreparabilmente le superfici.
la sola polvere presente nell'aria rappresenta un pericolo di conseguenza un ambiente di lavoro standard non è sufficiente per l'apertura e la lavorazione in sicurezza di hard disk.
DISCOROTTO dispone presso il proprio laboratorio di camera bianca con clean bench laminari di ultima generazione in classe 100 con filtraggio HEPA 99.99%
LAVORAZIONE IN CLEAN ROOM: abiti e strumentazione specifica sottoposti a rigorosi controlli sono strettamente necessari per la lavorazione in sicurezza di hard disk danneggiati meccanicamente.
ATTENZIONE: Per massimizzare le possibilità di recupero dati è necessario evitare l'apertura del disco anche da personale IT come negozi di informatica o altri professionisti del settore. L'alterazione delle componentistiche interne possono causare una variariazione dei costi di recupero o pregiudicarne l'esito.