Recupero Dati Hard Disk interfaccia EIDE / PATA
La prima interfaccia ad essere utilizzata su hard disk per personal computer è quella IDE (prima versione dello standard ATA), poi evolutasi in EIDE.
Un cavo piatto, solitamente grigio, è usato per connettere il disco rigido alla scheda madre. Spesso il cavo ha un terzo connettore per poter usare un altro disco (o altre periferiche ATA come i lettori cd) con lo stesso cavo. In tal caso, per poter distinguere tra le due periferiche, esse devono essere configurate una come master (padrone) e una come slave (schiavo). Questa configurazione può avvenire sia manualmente, spostando dei jumper presenti sulle periferiche, sia automaticamente se esse sono impostate come cable select. In quest'ultimo caso è la scheda madre a decidere chi è il master e chi lo slave.
Problematiche comuni di hard disk EIDE PATA:
- Click Provenienti dall'interno del drive
- Il disco non sembra partire
- Il drive non sembra alimentato
- Il computer si blocca
- Il drive non viene riconosciuto dal bios
- La partizione è corrotta
- Il drive è stato formattato per errore
- il drive è stato partizionato per errore
- Il drive viene riconosciuto ma non è possibile accedere ai files
- Il sistema operativo non è in grado di partire
- Il disco viene riconosciuto ma non correttamente
ATTENZIONE: Per massimizzare le possibilità di recupero dati è necessario evitare l'apertura del disco anche da personale IT come negozi di informatica o altri professionisti del settore. L'alterazione delle componentistiche interne possono causare una variazione dei costi di recupero o pregiudicarne l'esito.