Recupero dati RAID 5
Una delle implementazioni più popolari, sia in software, sia in hardware è la configurazione RAID 5
RECUPERO DATI DA RAID 5
DISCOROTTO è in grado di eseguire recupero dati urgente su RAID 5 bloccato, danneggiato, in errore o non più accessibile. Il nostro laboratorio, grazie a tecnologie dedicate, è in grado di ridurre i tempi di lavorazione e migliorare la qualità dei recuperi.
I nostri tecnici eseguiranno la diretta lavorazione sul sistema RAID 5 al fine di estrarre direttamente i dati contenuti in modo che cliente abbia sempre la possibilità di verificare il contenuto dei dati prima di accettare il nostro preventivo.
Il nostro laboratorio mette a disposizione 15 anni di esperienza 365 l'anno.
Tutte le operazioni di recupero verranno eseguite presso la nostra sede di Torino.
Possibili cause di perdida dell'accesso ai dati
Un dispositivo in configurazione RAID 5 nonostante offra una ridondanza atta a garantire la business continuity non può considerarsi un elemento di storage affidabile e sostitutivo di un dispositivo di backup. Esso infatti può essere soggetto a diversi danneggiamenti e corruzioni che possono comunque impedire l'accesso ai dati:
Modifica della configurazione del dispositivo di storage
Fail del Controller RAID
Fail di più unità/hard disk (superamento della capacità di ridondanza)
File system inaccessibile corruzione logica delle partizioni
Caduta di tensione
Urto o caduta del dispositivo di storage
Sovralimentazione o non corretta alimentazione elettrica
Errori commessi durante il tentativo di ricostruzione dell'array (rebuild)
Attacco da virus
Funzionamento RAID 5
Un RAID 5 deve essere composto da almeno 3 hard disk la sua configurazione suddivide i dati a livello di blocco e li distribuisce tra tutti i dischi che lo compongono creando un blocco di controllo di parità anch'esso distribuito per ogni N-1 blocchi scritti dove N è il numero di device che compongono il RAID 5.
In questo modo nonostante la capacità totale utilizzabile dall'array sarà uguale a N-1 a causa dello spazio occupato dai blocchi di parità ma il RAID 5 sarà in grado di sopportare la perdita di uno qualsiasi dei membri che lo compongono continuando a consentire l'accesso ai dati anche se con prestazioni inferiori.
ATTENZIONE: è assolutamente sconsigliato eseguire operazioni o tentativi di ripristino su un RAID 5 perché queste potrebbero abbassare o escludere le probabilità di recupero.