Recupero dati RAID 6
La configurazione RAID 6 viene utilizzata per garantire una maggiore capacità di ridondanza a dispositivi in configurazione raid software o raid hardware in cui questa è richiesta ad esempio nel caso vengano utilizzati un numero elevato di hard disk e il tempo tra la rottura di un device ed il ripristino della ridondanza (rebuild) diventi inferiore alla potenziale rottura di un altro hard disk.
RECUPERO DATI DA RAID 6
DISCOROTTO è in grado di eseguire recupero dati urgente su RAID 6 bloccato, danneggiato, in errore o non più accessibile. Il nostro laboratorio, grazie a tecnologie dedicate, è in grado di ridurre i tempi di lavorazione e migliorare la qualità dei recuperi.
I nostri tecnici eseguiranno la diretta lavorazione sul sistema RAID 6 al fine di estrarre direttamente i dati contenuti in modo che cliente abbia sempre la possibilità di verificare il contenuto dei dati prima di accettare il nostro preventivo.
Il nostro laboratorio di Torino mette a disposizione 15 anni di esperienza 365 l'anno.
Tutte le operazioni di recupero verranno eseguite presso la nostra sede.
Possibili cause di perdita dell'accesso ai dati
Un dispositivo in configurazione RAID 6 nonostante offra una ridondanza atta a garantire la business continuity non può considerarsi un elemento di storage affidabile e sostitutivo di un dispositivo di backup. Esso infatti può essere soggetto a diversi danneggiamenti e corruzioni che possono comunque impedire l'accesso ai dati:
Modifica della configurazione del dispositivo di storage
Fail del Controller RAID
Fail di più unità/hard disk (superamento della capacità di ridondanza)
File system inaccessibile corruzione logica delle partizioni
Caduta di tensione
Urto o caduta del dispositivo di storage
Sovralimentazione o non corretta alimentazione elettrica
Errori commessi durante il tentativo di ricostruzione dell'array (rebuild)
Attacco da virus
Funzionamento
Un sistema RAID 6 deve essere composto da almeno 4 hard disk la sua configurazione suddivide i dati a livello di blocco e li distribuisce tra tutti i dischi che lo compongono creando 2 blocchi di controllo di parità anch'essi distribuiti ogni N-2 blocchi scritti dove N è il numero di device che compongono il sistema.
in questo modo nonostante la capacità totale utilizzabile dall'array sarà uguale a N-2 a causa dello spazio occupato dai blocchi di parità ma il sistema sarà in grado di sopportare la perdita di due qualsiasi degli hard disk che lo compongono continuando a consentire l'accesso ai dati anche se con prestazioni inferiori.
ATTENZIONE: è assolutamente sconsigliato eseguire operazioni o tentativi di ripristino su un sistema in configurazione RAID 6 perchè queste potrebbero abbassare o escludere le porbabiltà di recupero.
Se fosse verificata una di queste cause o eventuali altri problemi consigliamo di contattarci immediatamente.